example

Fondimpresa

Home   >   Formazione finanziata   >   Fondimpresa   >   Avviso 1/2012

Finalità:
Promuovere, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del “ conto formazione” aziendale, l’immediato accesso alla formazione dei lavoratori delle imprese di dimensioni minori che hanno aderito al Fondo nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2011 e il 31 marzo 2012.
A tali aziende è consentita la presentazione del Piano formativo anche nel caso in cui l’INPS, dopo aver trasmesso a Fondimpresa l’adesione ricevuta con la denuncia contributiva, non abbia ancora inviato la relativa quota di versamenti destinata al Fondo.

I piani formativi devono essere presentati dall’ 1° gennaio 2012 fino al 31 maggio 2012.

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori occupati nelle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’articolo 25 della legge n.845/1978 e s.m.. Tra i destinatari del Piano sono inclusi i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio.
Possono partecipare al Piano anche gli apprendisti e i collaboratori a progetto.
Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi nell’ambito dell’Avviso n. 6/2011 sono complessivamente pari ad euro 1.000.000,00 (unmilione), a valere sulle disponibilità del “conto sistema” di cui all’articolo 6, comma 2, lettera b), del Regolamento di Fondimpresa.

Nel preventivo di spesa del Piano presentato sull’Avviso deve essere rispettata la seguente intensità massima del contributo aggiuntivo di Fondimpresa:
- contributo aggiuntivo fino a euro 4.000,00 per le aziende aderenti con il “Totale Maturando” pari o inferiore a euro 4.000,00;
- contributo aggiuntivo non superiore al “ Totale Maturando” dell’azienda proponente se il “ Totale Maturando” è maggiore di 4.000,00 euro. In questo caso, ad esempio, se ricorrono le altre condizioni previste dall’Avviso, un’azienda in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, con un “Totale Maturando” pari a 6.500,00 euro, può richiedere un contributo aggiuntivo fino ad un massimo di 6.500,00 euro, mentre un’impresa aderente con un “ Totale Maturando” corrispondente alla soglia massima di 8.000,00 euro può richiedere un contributo aggiuntivo fino a 8,000.00 euro.